La Storia

PERCHE' PALLAVOLO?

(Prof. Giampaolo Galleri)

Sassari, 23 settembre 2017

...finalmente trovo lo stimolo ed il tempo per raccontare del mio più grande amore, la Silvio Pellico e la pallavolo.

Avevo soli 9 anni, quando un giorno, la mia maestra, Suor Angelica dell'Orfanotrofio di Via Porcellana, propone ai miei genitori di portarci (due gemelli - Giampaolo e Giampiero) presso i locali della Silvio Pellico in Via dei mille 19, dove allora si svolgevano attività di tipo ricreativo con indirizzo cattolico. Accolti da un sacerdote di grande carisma, Don Giuseppe Budroni, un personaggio che guidava ,con generosità, ma con grande determinazione, questa Associazione in seguito chiamata Circolo Silvio Pellico. Don Giuseppe aveva creato nei locali della Silvio Pellico una scuola media parificata ed un convitto che producevano introiti finanziari permettendo così anche la vita dell'Associazione.

Brevi Cenni storici
Il Circolo Silvio Pellico nasce nel 1905 per iniziativa di alcuni laici e qualche sacerdote, fondato come scuola di religione si trasforma nel tempo in Circolo sportivo studentesco, esso può essere considerato nella storia di Sassari come un grande ponte che ha sempre collegato la gioventù con la vita amministrativa e sportiva della città. Sono passati 112 anni ed ancora oggi la vita di questo Circolo rimane appesa ad un filo che viene nutrito solo ed esclusivamente dal settore pallavolistico, che arrivato ad altissimi livelli, stenta in questi anni a trovare un assetto organizzativo e finanziario stabile. La storia della Silvio Pellico è una storia vecchia, ma non anonima, anche se non tutti i vecchi soci hanno lasciato una traccia tangibile nel loro percorso.

La morale della Silvio Pellico è sempre stata sana e costruttiva al di la della sua trasformazione laica:
- non si produce a lungo un discorso anche se soltanto sportivo, se non si ha convinzione di essere nel giusto;
- non si educa alla sportività, se non si è onesti;
- non si mietono successi, se non si predica la fiducia e l'umiltà.

Tali erano e sono i presupposti morali della Silvio Pellico, e con essi era logico pretendere e prevedere quei risultati di prestigio a livello provinciale, regionale e nazionale. che hanno trovato e trovano un fertile humus nella pratica di otre 150 allievi. La palestra è la struttura idonea che sostiene la dinamica fattiva del Circolo, che al di la di ogni facile retorica, conferma, cifre alla mano, il suo lusinghiero incedere in questi 60 anni di attività pallavolistica. Oggi nel 2017/2018 la ASD Silvio Pellico 3 P ( Pier Paolo Peru ) è sicuramente la Società più vecchia d'Italia affiliata alla Federazione Italiana Pallavolo.

Pallavolo, soltanto pallavolo
Un idea innovativa nasce per volere mio e di mio fratello Giampiero, con il benestare dell'allora Arcivescovo di Sassari Mons. Paolo Carta,......... il Circolo viene aperto alle donne.
Un grande passo verso il rinnovamento con l'ausilio della GIFRA (gioventù Francescana), infatti gli scambi di culturizzazione portarono ad un nuovo periodo e si intrapresero nuove attività, come il giornalino, incontri culturali e di socializzazione, oltre l'attività sportiva in particolare il calcio ( che pian piano fu abbandonato per dare spazio alla pallavolo).

Trenta anni di grandi soddisfazioni sportive (1977/2007) e cambi dirigenziali di elevato stile con i vari Prof.Costantino Ruggiu, Galleri Giampiero, Galleri Giampaolo, Luigi Pistoia, Giovanni Cossu, Guido Doneddu, Salvatore Bazzoni.. Grandi risultati dei gruppi squadra che, sia nel femminile che nel maschile, hanno sfiorato la promozione nella massima serie, ma anche dei singoli,
- Peru Pier Paolo, diventato giocatore di serie A con L'Asti Ricca Donna e poi giocatore della nazionale maggiore
- Baiardo Rosanna, un grande talento, ma soprattutto padrona di una determinazione eccezionale, giocatrice di serie A e con oltre 100 presenze nella nazionale maggiore
- Poddighe Martina con diverse presenze nella nazionale juniores
- Desole Silvia, Dalerci Stefania,Pillitu Greca, Cesarato Giovanna che hanno portato il nome della Silvio Pellico nei campionati Nazionali Maggiori ;
- Matteoni Silvia e Ruzzini Iole provenienti dalla Sunshine, poi Sassari Pallavolo 2001.

Dalla Silvio Pellico nascono diverse società Sunshine, Edera, Orion, Sassari Pallavolo 2001, SoloVolley , Pallavolo Thiesi Importante segnalare che il Comitato Provinciale della FIPAV di Sassari fino ad oggi è sempre stato guidato da personaggi nati pallavolisticamente nella Silvio Pellico:
- Paolo Montresori, Giampiero Galleri, Ivana Cicu, Giusi Piredda
- che la Silvio Pellico ha dato al volley italiano due arbitri di serie A ( Galleri Giampiero e Fiori Giampiero) entrambi premiati con il fischietto d'argento
che il sottoscritto è stato:
- prima componente tecnico del CR Sardegna per oltre 20 anni
- componente della commissione nazionale allenatori per 25 anni,
- consigliere federale per 7 anni vincendo con le Nazionali maschili diverse medaglie d'oro ai campionati mondiali senior e junior
- ha scritto 4 libri e 3 manoscritti di pallavolo
- unico allenatore italiano ad aver partecipato a 13 finali nazionali giovanili consecutive arrivando una volta secondo, una volta terzo ed una volta quarto.
- ha lavorato per 10 anni al CP Coni di Sassari come responsabile dell'organizzazione di grandi eventi
- oggi allenatore benemerito (12 in tutta Italia ), dirigo dal punto di vista tecnico ed organizzativo la Silvio Pellico e continuo a dare la disponibilità alla Federazione per l'organizzazione di eventi.
- docente di Educazione fisica per 7 anni Scuola Media di Thiesi
- docente di educazione tecnica per 33
- propositore nel 2000, a livello Nazionale presso il Ministero della Pubblica Istruzione di una visione più reale dell'organizzazione scolastica ( solo oggi qualcosa si muove ) 18 anni di studi regolari ma con indirizzi ben preci Sicuramente la Silvio Pellico è stato il cuore del volley cittadino e continuerà ad esserlo.






Galleria Video

Storia della Pellico Settore Maschile
Storia della Pellico Settore Femminile
title-img

Fotografie Storiche
Silvio Pellico 3P

  • Tutte
  • Settore Femminile
  • Settore Maschile
  • Azioni
  • Stemmi Storici
  • Varie
Settore Femminile

Trofeo Careddu 1971-1972

Volley

Lorem ipsum dolor sit amet, ei melius saperet mediocritatem quo

Volley

Lorem ipsum dolor sit amet, ei melius saperet mediocritatem quo

Volley

Lorem ipsum dolor sit amet, ei melius saperet mediocritatem quo

Volley 2

Lorem ipsum dolor sit amet, ei melius saperet mediocritatem quo